top of page

Preparazione motori da competizione, i trucchi del mestiere


Aumentare la potenza del motore, guadagnare cavalli, contare su una moto sviluppata sulle tue esigenze: in poche parole, divertirsi di più. Ecco il motivo per cui provare le preparazioni motore testate sulle moto da competizione by ST Racing.

La preparazione del motore varia a seconda della disciplina in cui ami cimentarti, ma anche delle tue caratteristiche da pilota. Ad esempio per le preparazioni supermoto è necessario far girare il motore più in alto, in modo da sprigionare più potenza ai medi/alti regimi. Nella preparazione di un motore destinato al motocross, invece, si punta ad aumentare la potenza ai bassi/medi regimi, cercando di ampliare il range di utilizzo. La preparazione moto da enduro mira infine ad ottenere un motore “più elettrico”, meno cattivo, con un buon range di utilizzo.


ST Racing Officina moto vanta un’alta specializzazione nell’off-road, ma offre ottime performance anche sulle moto da velocità e da strada.


Infine, tutto dipende dal pilota, dallo stile di guida e dalle specifiche richieste. Perché la preparazione del motore di una moto non è solo meccanica, è un’arte da professionisti.


Non basta intervenire sulla centralina elettronica per aumentare la potenza, per ottimizzare il rendimento volumetrico, termico e meccanico bisogna mettere in campo diversi strumenti e conoscenze. Dalla riprofilatura della testata, al bilanciamento dell’albero, fino all’utilizzo di componenti più leggeri, in grado di garantire performance migliori.

Oggi la preparazione dei motori è una sfida ancora più avvincente, in quanto i prodotti che escono dalle case madri sono molto più sviluppati rispetto al passato. Ma i margini ci sono sempre. Il perché è semplice: le moto nate in serie e messe in vendita su larga scala devono rispettare determinati requisiti. Inquinamento, rumore, potenza, ma anche prezzo. Per questo motivo una moto uscita dal concessionario non potrà mai offrire un risultato ottimale in pista. In più, c’è il fattore pilota: altezza, peso, stile di guida, fanno la differenza.


Ripulire le imperfezioni e ottimizzare le performance, insomma, è un lavoro di fino. Ma il risultato ripaga sempre le aspettative.


In evidenza
Post più recenti
Archivio
Cerca per Tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram App Icon
bottom of page